Categories: Formula 1

Da Fenati a Aprilia, che orgoglio essere italiani a Silverstone

Da “It’s coming Rome” di Euro 2020 a “It’s coming Romano” dedicato a Fenati nel GP di Silverstone. La Gran Bretagna porta bene quest’estate allo sport italiano, tradizione che si conferma anche nel Motomondiale. Abbiamo assistito nella stessa domenica a una tripletta azzurra in Moto3, al primo podio dell’Aprilia nella storia della MotoGP, all’annuncio di Morbidelli che vestirà il blu del team ufficiale Yamaha e al ritorno in sella di Dovizioso con Petronas. Un mix di notizie che ci rende fieri di essere italiani.

L’Italia protagonista in terra britannica fa sorridere, anche perché il richiamo ai recenti Europei di calcio si presta fin troppo facilmente alle battute del caso. Ma di fatto anche a Silverstone abbiamo catturato attenzione, generato consensi e stima. Il podio tutto italiano in Moto3 con Fenati davanti ad Antonelli e Foggia ha un sapore intenso per mille motivi, ma principalmente perché questi tre ragazzi hanno destini incrociati e storie personali che più volte li hanno portati a dover soffrire e reagire. Piloti che hanno il talento sufficiente anche per la Moto2 (dove abbiamo gioito per il secondo posto di Marco Bezzecchi), categoria che meriterebbero a pieno titolo, ma che stentano ad agguantare.

Lacrime di gioia ed orgoglio italico per l’Aprilia, che con il podio di Aleix Espargaró incornicia una giornata realmente storica. A Noale non hanno i budget giapponesi, ma le moto le sanno fare, i nostri tecnici e i nostri meccanici hanno esperienza da vendere. Anche il management con Massimo Rivola e Romano Albesiano è un valore di casa: lo si è visto per come è stata programmata e costruita l’avventura in MotoGP, ben più impegnativa delle derivate di serie. Vedere l’Aprilia lì davanti e pensare che un pilota come Maverick Vinales nelle prossime ore possa salirci su fa venire l’acquolina in bocca anche per il futuro.

Fonte: Sky Sport 

admin

Recent Posts

Juventus-Inter, caos e rossi per Lukaku, Cuadrado e Handanovic: la ricostruzione

Finisce nel caos l'andata della semifinale di Coppa Italia: prima il gol di Lukaku, le…

2 anni ago

NBA, i risultati di oggi: Giannis batte Embiid, i Lakers vincono e avvicinano i playoff

Milwaukee vince il big match della notte contro Philadelphia, con i Lakers che battono Houston…

2 anni ago

NBA, c’è che dice che Lillard potrebbe aver già giocato la sua ultima partita a Portland

La stagione di Damian Lillard è finita. Ne ha segnati 30, nello Utah, anche in…

2 anni ago

Manolo Portanova del Genoa condannato per violenza sessuale di gruppo

Il calciatore del Genoa, Manolo Portanova, è stato condannato a 6 anni dal tribunale di Siena…

2 anni ago

Gianluca Ferrero, chi è il nuovo presidente della Juventus

Uomo di fiducia di Elkann, il nuovo presidente della Juventus è stato scelto da Exor…

2 anni ago

Infortunio Dybala: la Roma trema. Ecco quando potrebbe rientrare

La Roma aspetta con ansia il responso degli esami strumentali a cui si sottoporrà Dybala…

3 anni ago