Se arbitra Cüneyt Cakir il calcio italiano è legittimato a riflettere sul “dove” e il “come” potrà accadere qualcosa di turbolento. Lo dicono i numeri: il rapporto tra l’arbitro turco e le squadre (nazionali comprese) italiane è complicato. In 32 incroci, solo 10 volte abbiamo vinto con lui. Per il resto 18 sconfitte e 4 pareggi. Ma è entrando nelle pieghe di alcuni match che si intuisce perché il rigore di Milan-Atletico ha fatto riaffiorare certi ricordi.
Partiamo dagli Azzurri. Dal penultimo capitolo della disfatta dell’Italia di Ventura. Il 10 novembre 2017 la Nazionale perde in Svezia l’andata dei playoff per andare ai Mondiali in Russia. Toivonen sbraccia molto, forse troppo. Il secondo giallo non arriva anche se i margini ci sarebbero. L’allora presidente della Figc, Carlo Tavecchio, si lamenta di Cakir: “Ha ammonito le persone sbagliate”. Non si sa se sarebbe cambiato il destino, ma sappiamo come è andata la realtà nella gara di ritorno al Meazza.
Spicca il rapporto ruvido con il Napoli. Cakir lo ha diretto 7 volte: ha sventolato 12 volte i cartellini gialli e l’ultima volta nell’agosto 2020 (ottavi di ritorno) ha fermato i campani in Champions contro il Barcellona. L’1-0 dei blaugrana nasce da una spinta di Lenglet su Demme. E lì la partita gira, finendo 3-1 per i catalani. Il Napoli con Cakir vide anche sfumare la qualificazione alla fase a gironi della Champions nel preliminare contro l’Athletic Bilbao perdendo 3-1 in Spagna: l’arbitro turco però non fu “decisivo”.
Fonte: Gazzetta.it
Finisce nel caos l'andata della semifinale di Coppa Italia: prima il gol di Lukaku, le…
Milwaukee vince il big match della notte contro Philadelphia, con i Lakers che battono Houston…
La stagione di Damian Lillard è finita. Ne ha segnati 30, nello Utah, anche in…
Il calciatore del Genoa, Manolo Portanova, è stato condannato a 6 anni dal tribunale di Siena…
Uomo di fiducia di Elkann, il nuovo presidente della Juventus è stato scelto da Exor…
La Roma aspetta con ansia il responso degli esami strumentali a cui si sottoporrà Dybala…