Il centrocampista va in ritardo e con vigorìa sproporzionata su Barella. Juve-Sassuolo: su Kaio Jorge non c’è rigore. Cagliari-Roma: dubbi sul contatto Pavoletti-Mancini
Se l’autonomia decisionale dell’arbitro deve emergere, e se è considerabile il fatto che non ogni contatto deve essere rigore, ecco la scelta di Chiffi al 31′ p.t.: D’Ambrosio sfila al fianco di Bajrami e con la gamba destra entra in contatto con il giocatore dei toscani. Contatto che esiste, non travolgente ma esiste e sposta la gamba di Bajrami. Chiffi, non proprio vicino all’episodio, fa proseguire perché dalla sua visuale pare uno sfioramento leggero, e a differenza di quel che è capitato in Inter-Juve il Var non interviene: un “invito” al video (di Valeri) ci sarebbe potuto stare (missed incident), ma ha prevalso la discrezionalità dell’arbitro. Il direttore di gara, per il resto, non ha sbagliato praticamente nulla anche perché ben spalleggiato dagli assistenti: sia nei due gol annullati (29′ s.t., Gagliardini insacca con un colpo… d’ala allargando il braccio verso il pallone: var; 48′ s.t., Sensi è in fuorigioco), sia nell’estrarre i gialli e il rosso a Ricci: va in ritardo e con vigorìa sproporzionata su Barella.
Partita che si è fatta via via più nervosa grazie a parecchi cartellini gialli. Molti dubbi sul contatto nel finale tra Pavoletti e Mancini, su cui Mazzarri alla fine recrimina chiedendo il rigore. Anche Felix chiede un mani.
Fonte: Gazzetta.it